fbpx

Quali Social funzionano di più?

19 Ottobre 2020 - - Autore @ Marta
quali social funzionano, Taglio capelli Facile

Abbiamo visto nello scorso articolo come i social network dei grandi numeri facebook, Instagram e Twitter siano degli ottimi alleati per potenziare l’attività dei professionisti (e non) nel settore dell’hairstyling.

Diamo ora uno sguardo al resto del panorama social per capire se e in che modo si possano impiegare anche lerestanti piattaforme per rendersi più interessanti sia nei servizi resi al grande pubblico, sia come imprenditori.

In primo luogo YouTube: per chi si diletta anche con il video sharing è una tappa obbligata se ci si vuole rendere visibili, sia attraverso la cura di un proprio canale, sia piazzando la propria inserzione pubblicitaria. I meccanismi sono quelli già visti: scegliere il pubblico target, stabilire il budget e lanciarsi. In più, YouTube offre varie possibilità per gestire i propri annunci. Considerando i 2 miliardi di utenti iscritti nel mondo, forse ci si può pensare.

quali social funzionano, Taglio capelli Facile

Se siete interessati a una dimensione più professionale e volete trovare esperti del settore o persone interessate alla vostra specifica offerta, un ottimo posto è LinkedIn. Si tratta di un social che dal 2002 offre una piattaforma in cui l’obiettivo principale è collegarsi con aziende e privati con le idee chiare su competenze e interessi.

Se in parte l’immediatezza delle immagini su LinkedIn diventa secondaria, tuttavia non è escluso: si possono inserire immagini, video e didascalie come nei social più famosi, ma l’aspetto più interessante è proprio il profilo professionale che ci si trova a gestire.

Anche qui del resto è possibile inserire advertising, ma è importante soprattutto presentarsi bene e crearsi una buona rete di contatti.

Meno orientato al business, ma piuttosto interessante per le sue potenzialità è Pinterest, un social ancora relativamente diffuso in Italia che permette di salvare contenuti come immagini o articoli dalle loro fonti originali (ad esempio i blog, ma anche gli altri social).

Inoltre è possibile organizzarli per argomento o secondo qualunque criterio a piacimento, e creare delle bacheche virtuali.

Pinterest offre anche degli strumenti per il proprio business, come i rich pin che permettono di salvare e rendere più efficaci I pins inseriti nel proprio profilo. Tuttavia l’esperienza su questo socialè certamente interessante come supportoad altri su cui puntare maggiormente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: PUBBLICIZZARSI CON SOCIAL

quali social funzionano, Taglio capelli Facile

Infine potrebbe essere interessante conoscere anche altre possibilità come TikTok con i suoi brevi video, Tumblr o Reddit per blog e notizie. Però  sarebbe più furbo investire primariamente sui social più famosi per raggiungere un pubblico più generale e poi eventualmente spingersi anche su altre piattaforme, una volta imparato a gestire questo tipo di pubblicità.

In somma, un po’ di gavetta non guasta mai e nell’era del digitale è importante intercettare il flusso e in seguito saperlo anche anticipare. E se proprio non riuscite, affidatevi agli esperti: ne vale veramente la pena!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: PARRUCCHIERI & SOCIAL

quali social funzionano, Taglio capelli Facile

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: SERVIZI EFFICACI

Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:

Instagram – @Fiorenzo.Denola

Youtube – Fiorenzo De Nola

Facebook – Tagliocapellifacile.it

Condividi questo articolo