Golden Globe Awards…
13 Gennaio 2022 - - Autore @ Marta Jaconisi
Abbiamo salutato l’anno trascorso tra i sospiri di sollievo per essersi finalmente concluso un periodo decisamente difficile. Quello che un po’ dovevamo aspettarci, è che il nuovo sarebbe dovuto cominciare dagli strascichi del vecchio, che sono stati piuttosto pesanti.
Golden Globe Awards
Lo hanno più di tutti verificato gli organizzatori dei Golden Globe Awards, la cerimonia di premiazione dedicata ai prodotti televisivi e ai film che si sono contraddistinti nell’anno trascorso e che si tiene ogni anno nella notte tra 9 e 10 gennaio (a parte l’anno scorso, come avevamo visto qui: https://www.tagliocapellifacile.it/golden-globe-awards/). Grazie alla diretta televisiva, ai fotografi e alle star che calcano il red carpet, atteso forse quanto i vincitori del premio, l’evento viene considerato da più parti una sorta di anticipazione degli Oscar, poiché molti dei film e delle serie tv premiate bissano spesso i risultati anche con le più rinomate statuette.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 2021 IN BREVE
Le polemiche
Già nel 2021 si erano aperte le polemichenei confronti dell’Hollywood Foreign Press Association (HFPA), l’associazione di giornalisti stranieri che giudica e assegna il Golden Globe ai prodotti ritenuti più meritevoli. Peccato che il “Los Angeles Times” abbia condotto un’inchiesta che ha portato alla luce un atteggiamento decisamente poco inclusivo da parte dell’associazione, rea di non avere, tra gli 87 membri incaricati della scorsa edizione, nemmeno un giornalista di colore.
Il boicottaggio
Evidentemente il mondo di Hollywood non intende inficiare la propria reputazione affiancandosi a un’associazione finora piuttosto controversa, la quale, sebbene stia tentando di migliorarsi sotto il profilo inclusività, con sei nuovi membri di colore, rimane ancora divisiva. È anche per questo motivo che l’Nbc, l’emittente televisiva che pagava i diritti per mandare in onda la celebre premiazione, si è rifiutata quest’anno di trasmetterla, così come la maggior parte dei vip, premiati compresi, che ha preso le distanze, facendo quindi saltare il red carpet e persino il solito movimento sui social in reazione alla vittoria nelle varie categorie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: HOUSE OF GUCCI
La cerimonia… privata
Dunque, l’edizione 2022 si è tenuta ugualmente, ma in una veste decisamente dimessa, con pochi partecipanti alla cena presso il Beverly Hills Hotel e l’annuncio formale dei vincitori in tempo reale sull’account Twitter dell’evento. A parte la delusione del nostro Sorrentino, battuto nella categoria miglior film non in lingua inglese da Drive my car, di regia giapponese, hanno spiccato il miglior film drammatico“Il potere del Cane” e il miglior film commedia/musical “West side story” di Steven Spielberg. Grande successo anche per le serie Hacks e Succession, ma notevole il premio come miglior attore non protagonista a O Yeong-Su per la serie fenomeno coreana Squid Game.
Forse questa vittoria, la prima in assoluto per un coreano ai Golden Globes, insieme alla premiazione diJane Campion per laregia de “Il potere del cane”, volevano lanciare un segnale di cambiamento all’interno dell’HFPA, ma la strada è ancora lunga prima di poter recuperare la stima e il glamour che la cerimonia ha sempre attirato. Intanto, ci prepariamo, come sempre, alla via degli Oscar.
E buon inizio di nuovo anno!
Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:
Instagram – @Fiorenzo.Denola
Youtube – Fiorenzo De Nola
Facebook – Tagliocapellifacile.it