Tendenze primavera-estate dall’haute couture
9 Febbraio 2022 - - Autore @ Marta Jaconisi
Nello scorso articolo abbiamo visto come il punto di vista possa spesso fare la differenza anche in fatto di moda, con le declinazioni più varie di semplicità e luce e con la grande importanza della vision peculiare di ogni designer. Alla prima parte della fashion week di Parigi, infatti, hanno sfilato senza soluzione di continuità sobrietà e sontuosità, su cui ci soffermeremo anche oggi, ma analizzando le tendenze make up e hairstyle.
Make up
Protagonisti indiscussi per il make up 2022sembra proprio che saranno due grandi ritorni: il rossetto, anche nelle tonalità più scure, e il revival dell’eyeliner, spesso combinati tra loro ad ammiccare a un look anni ‘50 in versione contemporanea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: FASCHION WEEK PARIS



Eyeliner e matita
Questi cosmetici sono tra i più versatili degli espedienti per un trucco eccezionale: lo dimostra la lorostoria millenaria, testimoniata già nell’antico Egitto. E certamente il 2022 non vedrà la loro fine, anzi: le passerelle a Parigi ne hanno cantato la rinascita.Giambattista Valli ci gioca, creando linee multiple che contornano armoniosamente gli occhi, alternandolo a un apparente non-trucco che lo rende ancora più interessante, Mentre Valentino opta peril più classico eyeliner scuro che termina con la virgola perfetta.Dior e Fendi valorizzano con una riga netta lo splendido bianco che sottolinea gli occhi, mentre Chanel sdoppia la matita in una importante coda di rondine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: JIM CARREY
Rossetto
Più timida, ma presente, l’attenzione alle labbra, perlopiù lucide e tenui, ma ci sono delle sorprese. Viktor&Rolf propone un rossetto scurodando colore a un’ispirazione vampiresca, da cui si lascia tentare anche Valentino, che li abbina all’eyeliner, ammiccando così a un look retrò dai toni decisamente moderni. Perlopiù, comunque, dominano ancora i colori nude, sia con effetto shineche matt.



Hairstyle
Due e ben definite le maggiori tendenze: tirare indietro i capelli, con code alte o basse, ma comunque ben aderenti al capo, e gli short bob. Entrambe vengono spesso modificate: compaiono le treccine, le frange e le code con o senza riga centrale, con effetto wet o meno. Non mancano capelli cortissimi o lunghissimi e cotonati e ci piacciono anche i candidi bianchi di Valentino.
Dunque possiamo riassumere la PE 2022 in una certa continuità con le tendenze finora osservate, ma senza rigidi schemi e con un’apertura interessante alle novità. Quindi, come sempre, non rimane che sperimentare!
Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:
Instagram – @Fiorenzo.Denola
Youtube – Fiorenzo De Nola
Facebook – Tagliocapellifacile.it