fbpx

Spirito e Capelli…

30 Maggio 2020 - - Autore @ Marta
spirito e capelli, Taglio capelli Facile

Negli ultimi articoli abbiamo approfondito almeno in parte la dimensione spirituale che i capelli hanno in alcune culture, come quella yogica.

Tuttavia, anche in occidente, e in Italia nello specifico, è diffuso un notevole interesse per gli aspetti più misteriosi che coinvolgono le nostre chiome.

Se non basta riconoscere la grande importanza che a livello psicologico hanno per noi i nostri capelli, ci pensano alcune opinioni largamente condivise ad accrescere l’aura mistica che si diffonde sulla nostra testa.

Basterebbe una sola parola per far accendere tante lampadine. Una parola come… Luna?

spirito e capelli, Taglio capelli Facile

Se vi siete già precipitati sul vostro calendario per verificare in quale fase lunare ci troviamo e programmare l’appuntamento dal parrucchiere, altolà! Oltre alle limitazioni legali, infatti, sarebbe bene anche porne qualcuna sulla base del buonsenso.

E, in un periodo così proficuo per le bufale, il rischio è davvero dietro l’angolo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: LA DIMENSIONE SPIRITUALE DEI CAPELLI

Avreste sicuramente sentito il detto luna crescente, chioma fluente, secondo cui tagliare i capelli nella fase di luna crescente sarebbe garanzia di una ricrescita ottimale, con chiome più forti e fluenti, appunto.

Ahimè, questa promessa allettante purtroppo non ha evidenze scientifiche. In altre parole, se pensate che precipitarsi in piena notte dal parrucchiere per un taglio sotto la pallida luce della luna piena possa giovare ai vostri capelli, rimarrete delusi.

A quanto pare, infatti, la fantomatica influenza lunare su questa parte del nostro corpo non è altro che… fantomatica, appunto.

spirito e capelli, Taglio capelli Facile

Saprà anche spostare grandi masse d’acqua e provocare le maree, ma sulle nostre chiome la luna purtroppo non ha effetto.

E non c’è magia che tenga! Queste credenze riguardo all’influsso lunare sui capelli derivano infatti da alcune particolari concezioni della magia, e di quella cosiddetta simpatica in particolare.

Perché simpatica? Perché fondata sul principio per cui il simile agisce sul simile.

Nel caso dei capelli, quindi, per farli crescere più forti, dovrebbero essere tagliati quando la luna, come abbiamo visto, è in fase crescente. Non si devono tagliare, invece, in luna calante, perché si perderebbe l’effetto rafforzativo della luna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: LA DIMENSIONE SPIRITUALE DEI CAPELLI 2 PARTE

Questa simpatia lunare nei confronti delle cose umane era già ben salda in epoca romana e considerata valida anche in agricoltura, nello specifico per le fasi di semina e potatura.

Seminare in luna crescente per far crescere, potare in luna calante per un effetto opposto.

spirito e capelli, Taglio capelli Facile

Chiaramente, come non vale per le piante, questa influenza non vale nemmeno per i capelli, quindi attenzione ad affidarsi a chi millanta influenze astronomiche per attirarsi le simpatie dei clienti.

E tuttavia, il risvolto positivo possiamo ben vederlo: almeno, appena sarà possibile, potremo andare tutti a sistemare il taglio dal nostro parrucchiere di fiducia in qualunque fase sia la luna! E non vediamo l’ora!

Fonti: http://www.treccani.it/enciclopedia/magia_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Fonti: https://www.focus.it/scienza/spazio/01072009-1832-667-stregati-dalla-luna-10-leggende-incredibili-sul-nostro-satellite

Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:

Instagram – @Fiorenzo.Denola

Youtube – Fiorenzo De Nola

Facebook – Tagliocapellifacile.it

Condividi questo articolo