fbpx

La dimensione spirituale dei capelli parte 2°

1 Maggio 2020 - - Autore @ Marta
la dimensione spirituale parte 2, Taglio capelli Facile

Nello scorso articolo abbiamo visto come i capelli abbiano in alcune culture un potere simbolico fondamentale e siano il centro di attenzioni anche pratiche oltre che spirituali.

In questo articolo ci addentreremo un po’ di più nell’argomento, scoprendo come concretamente si trattino i capelli e che legame si ritenga che abbiano con le concezioni spirituali tipiche di queste culture e dello yoga nello specifico.

Infatti, se ricordate, avevamo detto che nella concezione yogica sulla parte superiore della testa si colloca il cosiddetto settimo chakra che rappresenta il punto di collegamento tra l’uomo e l’universo.

la dimensione spirituale parte 2, Taglio capelli Facile

Ebbene, proprio a questo punto centrale per chi aderisce alla cultura yogica sono legate alcune pratiche particolari.

Ad esempio, si consiglia vivamente di lasciare crescere i capelli perché essi aiuterebbero a incrementare la forza vitale (chiamata kundalini) di ciascuno.

Ma lasciarli crescere vuol dire anche prendersene cura, prestandovi attenzione perché rimangano nutriti e sani, quindi lavandoli con regolarità e applicandovi prodotti che riducano le doppie punte (come l’olio di cui parlavamo nello scorso articolo).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: PSICOLOGIA DEI CAPELLI

la dimensione spirituale parte 2, Taglio capelli Facile

Si consiglia poi di tenere i capelli legati attorno al cosiddetto Decimo Cancello collocato sul capo, il settimo chakra appunto, in un nodo detto “rishi” che contribuirebbe a concentrare l’energia che giunge dall’esterno e a diffonderla nello spirito.

Proprio per consentire al nodo rishi di adempiere alle sue funzioni, tagliare i capelli è vivamente sconsigliato.

Vi sarà senz’altro capitato di vedere tra coloro che insegnanoyoga qualcuno che indossi il turbante.

Questo perché si ritiene che indossarne uno sul nodo rishi aiuterebbe a far confluire l’energia positiva in maniera più efficiente e allo stesso tempo a tenere lontano l’energia negativa coprendo le tempie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIMENSIONE SPIRITUALE PARTE 1°

la dimensione spirituale parte 2, Taglio capelli Facile

Ma non solo capelli! Anche la barba negli uomini ha una funzione specifica e dovrebbe essere lasciata crescere.

In questo modo, si dimostrerebbe di aver accolto la maturità della crescita e di esserne consapevoli. Sempre però ponendovi le giuste cure!

Insomma, è evidente come i capelli possano rappresentare per gli uomini gli aspetti più vari, dovuti a culture secolari o a mode passeggere e sfuggenti.

Quello che ne ricaviamo, che è in parte anche il mantra del nostro blog, è che, in ogni caso, ciò che importa è stare bene con sé stessi, dentro e fuori, e questo, perché no, a partire anche dai capelli!

Fonte: https://www.3ho.org/

la dimensione spirituale parte 2, Taglio capelli Facile

Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:

Instagram – @Fiorenzo.Denola

Youtube – Fiorenzo De Nola

Facebook – Tagliocapellifacile.it

Condividi questo articolo