fbpx

La dimensione spirituale dei capelli…

24 Aprile 2020 - - Autore @ Marta
la dimensione spirituale, Taglio capelli Facile

Siamo quello che mangiamo. Ma anche un po’ quello che dimostriamo. E il nostro bigliettino da visita più grezzo è proprio il nostro aspetto.

Il corpo dice molto più di noi di quanto noi stessi a volte non siamo in grado di percepire. Ovviamente, i capelli non fanno eccezione, anzi.

Dopotutto, nella vita quotidiana ci accorgiamo di come avere la chioma in ordine aiuti a sentirsi più a proprio agio, più sicuri di sé, magari anche più affascinanti.

la dimensione spirituale, Taglio capelli Facile

Non è solo una questione estetica: c’è anche un’importante componente interiore che non si può trascurare. E altrimenti come potremmo spiegarci quella profonda sensazione di rilassamento che proviamo appena usciti dal parrucchiere?

Anni di studi in ambito psicologico hanno evidenziato infatti una stretta connessione tra lo status interiore, le sensazioni provate e il rapporto coi capelli. Uno degli esempi più lampanti è il classico cambio di look che coincide con una decisione o un cambiamento radicale di tipo emotivo. “Darci un taglio!”, si potrebbe dire.

E infatti è ciò che spesso fanno soprattutto le donne nel momento in cui provano una forte carica emotiva, che sia di tipo positiva o negativa, e che coinvolge spesso proprio i capelli: un taglio o un colore diverso sono un segnale ben evidente di ciò che si cela nell’intimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: PSICOLOGIA DEI CAPELLI

la dimensione spirituale, Taglio capelli Facile

Anche toccarsi spesso i capelli è chiaramente un modo per gestire una sensazione che può essere di disagio o di pressione ed è un automatismo estremamente diffuso che spesso ci si accorge appena di farlo.

Ma c’è di più. Questi innegabili legami tra i capelli e lo spirito erano e sono ancora centrali nelle pratiche yoga di origine indiana dalla storia antichissima.

Tra le tantissime aree che interessano questa cultura, una (e la più conosciuta in occidente) è quella che mira a raggiungere un profondo benessere psicofisico.

la dimensione spirituale, Taglio capelli Facile

Se è vero infatti che i nostri capelli subiscono lo stress della vita esattamente come il resto del corpo (ed è vero!) lo yoga può essere un modo per contribuire alla loro salute, agendo prima di tutto alleviando le tensioni giornaliere e poi intervenendo direttamente sul cuoio capelluto.

Si dice infatti che alcune posizioni yoga possano rinforzare i capelli, rendendoli più forti e aiutando la circolazione del sangue, come la famosa posizione del cane a testa in giù (adhomukhasvanasana) o ancora dei trattamenti speciali che precedano il lavaggio vero e proprio, come massaggi delicati sulla cima della testacon le punte delle dita bagnate d’olio.

Questo perché nello yoga si crede che proprio sulla sommità del capo ci sia il settimo chakra, ovvero il centro energetico che collegherebbe il singolo all’universo.

Che gli indiani abbiano delle chiome fluenti e luminose è evidente, ma se questo dipenda o meno dalle pratiche adottate non possiamo saperlo con certezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIMENSIONE SPIRITUALE PARTE 2°

la dimensione spirituale, Taglio capelli Facile

Di certo, tuttavia, c’è che una vita equilibrata, che miri a ridurre lo stress al minimo e si basi su una dieta sana e moderata è senz’altro la base per avere capelli altrettanto sani. Perciò, se lo yoga risulta un alleato efficace, perché non tentare? Tanto per ora di tempo ce n’è a sufficienza!

la dimensione spirituale, Taglio capelli Facile

Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:

Instagram – @Fiorenzo.Denola

Youtube – Fiorenzo De Nola

Facebook – Tagliocapellifacile.it

Condividi questo articolo