fbpx

PIER CARDIN 1922-2020…

6 Gennaio 2021 - - Autore @ Marta Jaconisi
PIER CARDIN 1922-2020, Taglio capelli Facile

Eclettico, visionario, intelligente e sognatore: sono mille gli attributi con cui si può descrivere Pierre Cardin, lo stilista italiano, all’anagrafe Pietro Costante Cardin, naturalizzato francese scomparso lo scorso 29 dicembre a 98 anni.

Una perdita indescrivibile per il panorama della moda internazionale, che però ci consente di ricordare un uomo e una carriera immensi.

Nato in una frazione in provincia di Treviso, è rimasto per tutta la sua lunga e ricca vita legato al suo Veneto, nonostante abbia visto ogni angolo del mondo grazie al suo lavoro.

E infatti proprio l’instancabile impegno nella sua attività, unito a un talento naturale, gli ha permesso di riscattarsi dalla miseria in cui era incappata la sua famiglia dopo la prima guerra mondiale, motivo per il quale si erano spostati in Francia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: NATALE 2020

Dopo l’apprendistato presso un sarto di Saint-Étienne, arriva nel 1945 a Parigi, dove comincia la sua scalata: Paquin, Schiapparelli e Dior, presso la cui maison diventa primo sarto. Ma è negli anni ’50 che Cardin si dedica all’alta moda in proprio, dando il via a uno stile inconfondibile che interpreta al meglio la moda franco-italiana per gli anni a seguire.

PIER CARDIN 1922-2020, Taglio capelli Facile

L’unisex predominante si combina con le linee futuriste ispirate agli allunaggi cominciati nel 1969, diventando nel tempo riconoscibile anche al di fuori dei confini europei e fondando un negozio d’alta moda anche in Giappone, anticipando le aperture in tutto il globo a partire dagli anni ’80: New York, Londra e persino Pechino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ADDIO 2020

Lo spirito intraprendente e l’intuito per gli affari lo conducono a confezionare per primo a Parigi una collezione per i grandi magazziniPrintemps, scatenando le ire della ChambreSyndacalefrancese, che lo espulse per questo. Verrà reintegrato poco dopo, ma la sua apertura lo porterà a dar vita al pret-à-porter, coniugando in questo modo la passione per la moda diffusa e l’inconfondibile marchio Cardin.

PIER CARDIN 1922-2020, Taglio capelli Facile

Palazzi, hotel, ristoranti e teatri: tutto quanto abbia acquistato è diventato un gioiello consacrato all’arte e alla bellezza secondo Cardin, con uno sguardo ampio e generoso verso i nuovi artisti che lui stesso si è impegnato a far conoscere.

Lo ricorderemo come il couturier degli abiti dalle linee sobrie e tuttavia sempre sorprendenti, delle polo unisex e dell’inconfondibile italiano dal forte accento francese quando, fino alla fine, esprimeva l’amore per ciò che faceva. L’immortalità è un dono che gli uomini come lui si conquistano in vita. Aurevoir, Pierre!

Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:

Instagram – @Fiorenzo.Denola

Youtube – Fiorenzo De Nola

Facebook – Tagliocapellifacile.it

Condividi questo articolo