Medagliere Olimpiadi Tokio 2021
26 Agosto 2021 - - Autore @ Marta Jaconisi
Medagliere olimpiadi Tokio.
Una pioggia di record è piovuta a Tokyo per gli atleti italiani, nonostante il clima caldo e umido abbia reso invece i Giochi Olimpici bollenti. Abbiamo lasciato l’Italia a metà della competizione con 20 medaglie e già tante sorprendenti performances collezionate; li ritroviamo alla fine delle gare giapponesi con ben 40 medaglie, esattamente il doppio, un numero tondo che equivale a un record. Un altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: OLIMPIADI-2021
Numeri e sentimenti
Dieci ori, dieci argenti e venti bronzi: cifre tonde e tutte doppie, un risultato eccezionale e storico, soprattutto se si pensa ai protagonisti, che hanno dato tanto e hanno portato l’Italia tra i grandi in alcune tra le discipline tradizionalmente più seguite, ma in realtà le abbiamo tutte: distanza, velocità, potenza, eleganza e altezza. Insomma, un record a tutto tondo che rende queste Olimpiadi ancora più memorabili.
Distanza
Sulla lunga distanza l’Italia della marcia si impone sia nelle gare maschili sia in quelle femminili: alla fine dei 20km Massimo Stano e Antonella Palmisanoconquistano un oro sudatissimo e forse tanto più emozionante, dimostrandoun’Italia costante, solida, eccellente.
Velocità
Forse le emozioni più inaspettate sono arrivate proprio dalle gare più rapide: i tre ori nei 100m di Marcell Jacobs, nei 4×100 maschile e nel salto in altoGianmarco Tamberi hanno lasciato a bocca aperta non solo i compatrioti, ma tutto il mondo.
Ma ci sono anche gli italiani del ciclismo su pista nell’inseguimento a squadree la coppia Tita-Banti nella vela, classe Nacra 17, tornata a vincere dopo ben 13 anni.
E se la performance non bastasse, l’oro di Tamberi condiviso con l’avversario e amico Barshim ha contribuito a sollevare un polverone di critiche.
Ma la risposta dei due atleti è una lezione di vita che parte dallo sport e lo supera: il rispetto e l’amore per il compagno, ha scritto Barshim su twitter, hanno portato alla scelta di condividere una medaglia d’oro che è anche il coronamento di un sogno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CAMPIONI D’EUROPA
Potenza
La lotta per terra e per mare ha visto l’Italia dominare nel taekwondo -58kg con Vito Dell’Aquila, Luigi Busà nel karate (kumite -75kg) e la coppia femminileRodini-Cesarini nel canottaggio, che è riuscita finalmente a salire sul gradino più alto del podio dopo ben 21 anni.
E questi erano solo gli ori, perché raccontare questi Giochi Olimpici memorabili sarebbe un’impresa altrettanto immensa, ma rimane l’emozione di chi li ha vissuti e anche di chi li ha visti, che, sia pur attraverso uno schermo, in parte è come se fosse stato lì, con i nostri meravigliosi atleti.
Che squadra!
Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:
Instagram – @Fiorenzo.Denola
Youtube – Fiorenzo De Nola
Facebook – Tagliocapellifacile.it