fbpx

BARBIERI & PARRUCCHIERI AI TEMPI DEL COVID-19

20 Maggio 2020 - - Autore @ Marta
parrucchieri e barbieri ai tempi del covid, Taglio capelli Facile

“Sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta”recitava una pubblicità di qualche anno fa. Lo stesso potremmo dire oggi, nel fatidico momento della riapertura post- covid-19. E se qualcuno gioisce (e ci credo, con i capelli che abbiamo…!), qualcun altro già è in ansia. In effetti, le misure preventive disposte per la ripresa delle attività sono numerose e di complessa gestione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Cerchiamo di riassumerle per punti chiari, cosicché professionisti e clienti possano collaborare a rendere il ritorno a una quasi normalità più agevole possibile.

parrucchieri e barbieri ai tempi del covid, Taglio capelli Facile

Barbieri e parrucchieri.

Nel documento ufficiale reperibile sul sito dell’Inail (https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-doc-tecn-ipotesi-rimod-parrucchieri-trat-estetici.pdf) si leggono disposizioni di carattere generale come:

  • Orari flessibili e possibile estensione dei giorni di apertura. Questo per due motivi: prima di tutto per venire incontro alla probabile alta domanda e poi per garantire anche ai lavoratori la turnazione, in modo da evitare l’affollamento dei locali.
  • Aree di attesa anche all’esterno dei locali, ed eventualmente lavorare con porte aperte per garantire l’areazione del locale.
  • Programmazione: con servizi su appuntamento. Possibilmente indicando il tipo di trattamento già al momento della prenotazione per garantire l’efficienza e la gestione ottimale del tempo.
  • Mantenere la distanza di circa due metri tra una postazione di trattamento e l’altra.
  • Individuare precisamente gli spazi di attesa, lavoro e trattamento. Eventualmente servirsi di apposite barriere separatorie fra le aree.
  • Evitare di lasciare riviste e oggetti che possono essere manipolati da più persone.
  • Consentire l’accesso a un cliente per volta, a meno che non si tratti di casi particolari (persone con disabilità, minori ecc…), ma da indicare già in fase di prenotazione.
  • Consegnare all’ingresso una borsa/sacchetto individuale monousoper raccogliere gli effetti personali del cliente,che verrà restituita al completamentodel servizio.
  • Privilegiare i pagamenti elettronici per evitare la manipolazione di contati.
  • I clienti, dotati di mascherina, potranno toglierla solo nel momento del trattamento, se necessario.
  • Fornire al cliente durante il trattamento una mantella o un grembiule monouso ed utilizzare asciugamani monouso; se riutilizzabili, devono essere lavati ad almeno 60°C per 30 minuti. Una volta utilizzati riporli all’interno di sacchi di plastica impermeabili e chiudibili per evitare i contatti fino al momento dell’uso.
parrucchieri e barbieri ai tempi del covid, Taglio capelli Facile

Per quanto riguarda le misure igieniche da adottare, oltre a quelle già impiegate (disinfettare le superfici, pulire i locali comuni come i bagni ecc…) si indica di fornire soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani e sanificare le aree e gli strumenti di lavoro dopo ogni trattamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: PARRUCCHIERI IN ITALIA

Insomma, una riapertura decisamente complicata, ma senz’altro oculata per ridurre al minimo il rischio di contagio e circolazione del virus. L’attenzione è necessaria ora più che mai, e altrettanto il buonsenso e la pazienza. È certo in ogni caso che sia gli operatori del settore, sia i clienti avranno quantomeno di che chiacchierare… Ma a distanza, ovviamente!

parrucchieri e barbieri ai tempi del covid, Taglio capelli Facile

Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:

Instagram – @Fiorenzo.Denola

Youtube – Fiorenzo De Nola

Facebook – Tagliocapellifacile.it

Condividi questo articolo