Scuola per parrucchieri

2 Novembre 2017 - - Autore @ Fiorenzo
scuola per parrucchieri, Taglio capelli Facile

Scuola per parrucchieri, scegli quella giusta!

Devi scegliere una scuola per parrucchieri e non sai cosa scegliere tra le tante sparse per l’Italia o nella tua regione di apparteneza?  Prima di fare la tua scelta, ti piacerebbe avere qualche chiarimento sulle caratteristiche tecniche che deve avere una buona scuola e che sia al passo con i tempi? In questa pagina spero di colmare tutti i tuoi dubbi sulla scelta della migliore scuola per te. Di seguito vi scrivo alcune regole chiave su come scegliere una buona scuola di parrucchieri in base a diverse esigenze, gusti e budget. Seguitele attentamente e eviterete di scegliere scuole obsolete o poco convenienti, ma soprattutto poco professionali. Prima di arrivare al nocciolo della questione, devo fare alcune scelte di base: prima quelle relative al tuo budget. Quanto vuoi o puoi davvero investire? Una volta stabilito il budget, devi capire bene quali sono i tempi di frequenza e, di conseguenza, l’impegno e l’onere che ti assumi nel frequentare una particolare scuola o accademia. Tuttavia, ad oggi, in Italia non ci sono così tante scuole per parrucchieri che sono veramente professionali e hanno il desiderio o la volontà di insegnarti davvero qualcosa. Sicuramente rispetto a qualche decennio fa ‘forse sì, con qualche riserva di professionalità. Le ragioni sono fondamentalmente due: la  prima- non sono sempre gestite da persone competenti, la seconda – hanno paura di dare troppe informazioni…Prima di eseguire tutte le indicazioni, bisogna  leggere bene le leggi e i regolamenti che ti danno la possibilità di accedere ai requisiti richiesti.

scuola per parrucchieri, Taglio capelli Facile

La Legge e i regolamenti.

Legge n ° 174 – 17 agosto 2005 (ex DDL2917). Il 29 marzo 2007 l’accordo è stato firmato alla Conferenza delle Regioni dello Stato, a cui stanno seguendo le richieste delle direttive regionali.

La nuova disciplina offrirà alle nuove generazioni di parrucchieri uno strumento nuovo e moderno per affrontare la professione con un approccio rinnovato.
La legge, al fine di promuovere la creazione di professionisti qualificati, introduce una revisione completa della formazione necessaria per ottenere la qualifica professionale attraverso la definizione di tre corsi possibili e un esame teorico pratico finale.

La legge introduce le seguenti innovazioni:

  • La qualifica  unica del parrucchiere;
  • La vendita di prodotti cosmetici inerenti al trattamento dei capelli
  • La possibilità per le aziende di parrucchieri di fare uso di soggetti non permanentemente inseriti in azienda, purché in possesso di qualifica professionale PARRUCCHIERE PROFESSIONALE (Da non confondere con la qualifica che il datore di lavoro attribuisce quando assume un collaboratore come dipendente: 1 ° – 2 °
  •  3 ° livello del contratto).

Fonte: Camera di commercio

Requisiti per diventare parrucchiere:

Per diventare parrucchiere è necessario avere uno dei seguenti requisiti professionali:

  1. due anni di lavoro come dipendente di 3 ° livello in un’azienda del settore o aver completato un periodo di apprendistato + un lavoro come dipendente di 3 ° livello. Il periodo di lavoro totale deve essere di 3 anni (apprendistato + lavoro come dipendente di 3 ° livello);
  2. due anni di lavoro come familiare ausiliario o come socio in un’azienda artigiana;
  3. diploma di scuola regionale.

Quali documenti presentare per ottenere la certificazione:

Se i requisiti professionali per diventare parrucchieri rientrano in uno dei primi due punti, devono essere presentati i seguenti documenti:

  1. Copia (più originale in visione) della cartella di lavoro o Modelli CUD per dimostrare la durata del periodo lavorativo;
  2. Copia (più originale in visione) delle buste paga o dichiarazione (su carta intestata) rilasciata dal datore di lavoro, per dimostrare il livello di classificazione (compreso il passaggio dall’apprendista al lavoratore qualificato) e le mansioni svolte con riferimento all’attività del parrucchiere .

Se i requisiti professionali per diventare un parrucchiere rientrano nel punto 3, allora  deve essere presentata la copia del diploma , più originale  in visione.

 

scuola per parrucchieri, Taglio capelli Facile

Eventi imprevisti nei corsi di parrucchiere 

Perché ti ho detto qual’ è la procedura in termini di leggi e requisiti per diventare un parrucchiere?

Devi sapere che per intraprendere questo lavoro oggi (come in qualsiasi altra attività  commerciale), devi innanzitutto essere molto motivato e assicurarti che questo lavoro sia il lavoro che fa per te.

Pensi che questo sia il lavoro che vuoi continuare a fare per almeno metà della tua vita?

Quindi armati di pazienza, volontà, passione e tanto, tanto amore.

Diventare un parrucchiere non significa ricevere un diploma o una qualifica, anzi, quasi sempre chi finisce un corso di formazione nelle scuole classiche si trova a dover affrontare una realtà ben diversa che non ha nulla con la scuola per parrucchieri, quindi desiste…

Questo è il motivo per cui è essenziale scegliere una buona scuola.

Negli ultimi 10 anni, le scuole per parrucchieri in Italia sono cresciute come funghi, questo non solo per una forte richiesta da parte dell’utente, ma soprattutto per la trafila di cui ti ho parlato prima.

Con la scusa che per ottenere una qualifica devi frequentare una scuola per almeno tre anni, gli insegnanti  hanno pensato di aprire scuole per parrucchieri a destra e sinistra, prendendo finanziamenti dalla regione e dando cattivo addestramento in cambio.

Sfortunatamente, molti di questi ragazzi dopo la brutta esperienza sono stati costretti a desistere dal diventare parrucchieri.

scuola per parrucchieri, Taglio capelli Facile

Preparati a frequentare una scuola di parrucchiere.

Quindi, come prepararsi a frequentare una scuola di parrucchiere?

Ma soprattutto come scegliere la migliore?

Non esiste una regola specifica per scegliere una scuola per parrucchieri piuttosto che un’altra, ma ci sono informazioni e passaparola.

In media in Italia esiste una scuola per parrucchieri in ogni città. Nelle grandi città come Milano, Roma, Napoli, Palermo c’è uno sterminio.

Ma è vero anche il contrario, perché ci sono molte aree scoperte, cioè aree in cui le schools for hairdressers  sono completamente assente.

In effetti, molte persone rinunciano a questa passione perché nella loro città o paese non ci sono accademie per parrucchieri e i costi per spostarsi da una città all’altra diventano onerosi in ogni senso.

Una cosa fondamentale prima di iscriversi in una scuola per parrucchieri è fare una buona ricerca in termini di credibilità.

Come scelgo una buona scuola?

Ora descriverò alcuni punti salienti per scegliere una buona scuola.

  • Età compresa tra 14 e 18 anni: corso di formazione autorizzato dalla Regione Veneto per l’adempimento dell’obbligo formativo. Il corso dura tre anni ed è gratuito;
  • Dai 18 anni in poi: corso di formazione autorizzato dalla Regione  Veneto. Il corso dura due anni (1900 ore) ed è a pagamento;
  • Dovete scegliere una scuola che ha una storia e ha più credibilità. Molte scuole aprono e dopo 6 mesi sono costrette a chiudere perché non hanno studenti;
  • Chi sono gli insegnanti, e che esperienza hanno;
  • È una scuola gratuita finanziata dalla Regione o privata;
    In entrambi i casi  ci sono pro e contro:
  • Spesso nelle scuole riconosciute e finanziate dalla Regione sono gratuite, quindi hai il vantaggio di non pagare, ma il svantaggio in termini di qualità, in quanto gli utenti che accedono non sono così motivati o selezionati, e hanno meno interesse nell’apprendimento perché non  pagano (ma questa non è una regola);
  • Ci sono anche scuole riconosciute ma non finanziate e quindi devi pagare;
  • Le scuole non riconosciute (private) hanno il vantaggio di creare corsi di formazione più rapidi, efficaci e meno dispendiosi in termini di tempo;
  • Le scuole riconosciute hanno spesso un programma più ampio in quanto sono obbligate a coprire un corso di formazione triennale con un numero minimo di ore di presenza per essere certificati.
  • Nelle scuole riconosciute i giorni di frequenza diventano uguali ai giorni della scuola tradizionale o 5 giorni alla settimana;
  • La scuola privata dà l’opportunità di entrare già nel mondo del lavoro anche come apprendista, avendo l’opportunità di lavorare e partecipare la domenica e il lunedì.

Consiglio!

Il miglior consiglio che posso darti è di fare una ricerca approfondita prima di iscriverti, cercare su internet, trovare informazioni o opinioni su più persone che hanno già frequentato o che frequentano la stessa scuola.

Cerca recensioni, le recensioni sono essenziali perché puoi farti un’idea della qualità e della credibilità di una scuola di parrucchiere.

Vai al sito web della tua regione e controlla bene quali sono i requisiti, anche se la legislazione è a livello nazionale, però devi tenere conto che siamo in Italia.

scuola per parrucchieri, Taglio capelli Facile

I nostri corsi per parrucchieri.

Tagliocapellifacile.it è stata la prima Accademia in Italia, in Europa e nel resto del mondo a creare formazione per parrucchieri online e corsi dal vivo.

Sebbene, ci siano scuole per parrucchieri che si possono frequentare, sia private che regionali, c’è anche una grossa fetta di utenti che scelgono di formarsi autonomamente ed economicamente, come sempre più spesso accade.

E qui arriva il web, che ha la sua importanza, perché sempre più professionisti  scelgono la rete come fonte di ispirazione e formazione.

Infatti, anche su Internet ci sono molte scuole virtuali che offrono formazione a basso costo e con possibilità di formazione a casa.

E qui entriamo in campo con il nostro allenamento video.

In un ambiente molto attento, in maniera molto accurata abbiamo iniziato a creare videocorsi in formato digitale, con la massima professionalità e competenza nel settore.

Creare una formazione online è una cosa molto complicata e impegnativa, e non è sufficiente essere solo bravi professionisti e/o parrucchieri.

Qui, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale perché bisogna essere in grado di comunicare e insegnare attraverso un video, è questo diventa anche per noi un’impresa difficile e seria, ma non impossibile.scuola per parrucchieri, Taglio capelli Facile

scuola per parrucchieri, Taglio capelli Facile

L’importanza dei nostri corsi.

Scegliere un taglio di capelli specifico è di grande interesse, ed è per questo che i professionisti  si spostano sul web alla ricerca di corsi per l’aggiornamento online.

Il nostro sito è un leader in questo campo per tutti, per il modo in cui formiamo, senza paura di dare troppe informazioni e alla portata di chiunque voglia imparare questo mestiere.

Perché lo facciamo? Perché ci sono utenti che lo richiedono, le persone restano soddisfatte e noi siamo felici.

Qui puoi trovare un percorso formativo completo e in continua evoluzione.

Questo sito è nato per dare l’opportunità a chi ama questo mestiere di allenarsi in modo serio e consapevole, spendendo poco e avendo molto in cambio.

Nel corso degli anni, ci siamo resi conto che sempre più professionisti hanno richiesto i nostri corsi e sempre più scuole hanno provato a copiare e plagiarci, di questi diversi hanno avuto a che fare con i nostri avvocati.

I nostri video corsi  sono certificati con il marchio SIAE e sono protetti da copyright,  il nostro marchio è registrato.

Abbiamo oltre 5000 abbonati sul nostro Canale Youtube e oltre 50 tutorial video originali pubblicati.

Se hai una passione per questo lavoro, inizia da qui!

Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:

Instagram – @Fiorenzo.Denola

Youtube – Fiorenzo De Nola

Facebook – Tagliocapellifacile.it

 

Condividi questo articolo

Apri WhatsApp
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Ciao!
Come posso esserti utile?