fbpx

LA CURA DEI CAPELLI NELL’ANTICHITÀ.

16 Ottobre 2019 - - Autore @ Fiorenzo
cura dei capelli, Taglio capelli Facile

Le donne hanno sempre avuto cura dei loro capelli, anche nell’antichità, quando ancora non esistevano i prodotti moderni, nè le nostre comodità.

Si ricorreva all’utilizzo di creme, unguenti e radici naturali per renderli forti e lucenti.

Le prime testimonianze risalgono all’età neolitica.

Le donne Mesopotamiche portavano i capelli raccolti sulla sommità del capo in acconciature elaborate, ornate con pietre dure e gemme colorate.

cura dei capelli, Taglio capelli Facile

Nell’Antico Egitto le donne di alto ceto usavano rasare i propri capelli per ricoprirlo con vistose parrucche ornate da nastri colorati e oggetti metallici.

Ti piace questo articolo? Leggi anche Tendenze Inverno 2019!

Nell’antico Egitto la bellezza e la cura del corpo avevano un ruolo fondamentale. Per gli Egizi il corpo era la “casa dell’anima immortale”, tanto che credevano nella vita nell’aldilà, dopo la morte.


L’igiene e la cura della persona erano adibite al “Capo della camera da bagno”, un funzionario di massima fiducia, col compito di controllare servizio igienico destinato al Faraone.

cura dei capelli, Taglio capelli Facile

“Gli Egizi preferiscono essere puliti piuttosto che belli” scrive Erodoto.

Massimo simbolo di bellezza e sensualità, nell’antichità ricordiamo sicuramente Cleopatra, Regina dell’Antico Egitto.

Come tutte le donne, anche lei aveva i suoi segreti di bellezza, come l’attenzione alla cura dei capelli; infatti per questo popolo, l’igiene e l’estetica erano sacri: pulire il corpo rappresentava pulire l’anima.

Le donne egizie coloravano i capelli con misture di henné.

Cleopatra, in particolare, dedicava molte ore alla cura dei capelli e aveva sempre perfette acconciature, ornate da decorazioni vistose,

cura dei capelli, Taglio capelli Facile

Cleopatra alternava trattamenti di sale per “decolorare” e impacchi di uova e acqua per mantenerli morbidi e setosi; l’olio di serpente e il grasso di leone venivano utilizzati in grande quantità, per renderli lucenti, mentre la gomma arabica li rendeva forti e setosi.

Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:

Instagram – @Fiorenzo.Denola

Youtube – Fiorenzo De Nola

Facebook – Tagliocapellifacile.it

Condividi questo articolo