fbpx

Il mio motto

3 Marzo 2015 - - Autore @ Fiorenzo
il mio motto, Taglio capelli Facile

Il Mio motto è…

Il mio motto è… il cliente ha sempre ragione ?

Si ! Ma non nel Mio negozio 🙂 !

Questa è la conclusione alla quale sono giunto dopo 40′ anni di lavoro in questo settore.

Sappiamo bene che oggi giorno le clienti diventano sempre più esigenti, e noi, siamo li apposta per soddisfare le loro esigenze.

Ma un conto è soddisfare le loro esigenze in fatto di capelli e un conto è soddisfare i loro capricci e le loro mancanze emotive…

Cosa voglio dire con questo!

il mio motto, Taglio capelli Facile

Voglio semplicemente dire che molte clienti e per fortuna non tutte, vengono da noi con la pretesa di espletare tutti i loro malumori e tu te le devi assorbire, cercando di dare loro delle soluzioni, ma non in fatto di taglio capelli ma in fatto di supporto psicologico.

Questo spesso crea disarmonia e disagio in negozio sopratutto se ci sono altre clienti che sono li solo per i loro capelli.

Potrebbe interessarti anche questo: Piscologia dei capelli

Ti è mai capitato di dover dire che non sei all’altezza? A Me si purtroppo 🙁

il mio motto, Taglio capelli Facile

Il punto è che molte di queste clienti non solo hanno bisogno di supporto psicologico ma spesso diventano maleducate e inrispettose, della serie, che sanno tutto loro, che loro conoscono bene i loro capelli, che molto spesso ti annullano l’appuntamento all’ultimo momento, che molto spesso cambiano il servizio richiesto dall’appuntamento, che arrivano in ritardo ma vogliono uscire in orario ecc..ecc..

Allora, un conto è accontentarle e supportarle anche emotivamente ma, un conto è che manchino di rispetto al tuo lavoro e al tuo operato, facendoti spesso perdere tempo prezioso, che potresti aver dedicato a clienti più educate.

Allora, il mio consiglio è, se avete una mela guasta e vi rendete conto che avete fatto il possibile per cercare di andare incontro alle sue esigenze e/o aspettative, bisogna fare una cosa sola, togliere la mela guasta dal cesto, semplicemente, perché potrebbe rovinare le altre sane.

Non preoccuparti di perdere una cliente.

il mio motto, Taglio capelli Facile

Ho conosciuto colleghi che si facevano comandare dalle loro clienti, si mettevano a completa disposizione e fin troppo, della serie io sono il tuo zerbino.

Bisogna ogni tanto ricordarsi che è vero che le persone che entrano nel nostro negozio sono persone preziose, ma è anche altrettanto vero che quelle persone ricevono un servizio in cambio di denaro, e noi siamo li per dare il meglio di quello che possiamo dare, col prezzo che abbiamo imposto, con la nostra professionalità e con la gentilezza e l’educazione di cui un professionista si deve armare prima di aprire un’attività.

Detto questo, spezziamo anche una lancia a favore delle clienti.

Nella mia esperienza ho visto anche molti professionisti (per modo di dire), che l’etica del bravo parrucchiere non sanno nemmeno dove sia di casa, sia per il modo in cui gestiscono il proprio salone sia il modo con il quale trattano le loro clienti, ma la cosa più strana e che mi fa spesso pensare è che queste persone lavorano pure !

Ora, se vuoi sorridere ancora, leggiti il manuale del bravo parrucchiere.

Manuale del bravo Parrucchiere 🙂

il mio motto, Taglio capelli Facile

 

Instagram – @Fiorenzo.Denola

Youtube – Fiorenzo De Nola

Facebook – Tagliocapellifacile.it

 

Condividi questo articolo