Il galateo dal parrucchiere mito o realtà?
19 Settembre 2019 - - Autore @ Fiorenzo
Il Galateo dal parrucchiere: mito o realtà?
Bella domanda.
Andare dal parrucchiere, solitamente, rappresenta un momento di pieno relax, in particolar modo dopo una giornata stressante;
che sia per un momento di pace o per un’improvvisa voglia di cambiamento, incarna un piacevole rito abitudinario per sentirci più belle e per prenderci cura di noi.
Avete mai pensato di dover seguire delle regole anche in un salone di parrucchieria?
No?

Magari ti starai chiedendo incredulo se esiste davvero un libro sulla buona educazione dal parrucchiere.
Voi cosa ne pensate?
Che tipo di cliente siete?
LAURA PRANZETTI LOMBARDINI: DIZIONARIO CONTEMPORANEO DI BUONE MANIERE
Il manuale esiste e s’intitola “Dizionario contemporaneo di buone maniere”; l’autrice Laura Pranzetti Lombardini snocciola situazioni e relativi accorgimenti per essere sempre eleganti, raffinati e soprattutto educati in ogni situazione.

RIVERENZA E BACIAMANO?
Tranquilli, nessun parrucchiere vi torturerà con bustini stretti e pile di libri impilati sulla testa, né tantomeno pretenderà la riverenza appena varcata la soglia del suo salone.
Il galateo dal parrucchiere consiste in una lista di semplici regole da seguire per non far impazzire il tuo hairstylist e per diventare il cliente ideale!
Segui questi piccoli accorgimenti per un’esperienza ancora più piacevole e soddisfacente!

LE REGOLE D’ORO
La prima regola d’oro del galateo dal parrucchiere segue la norma della comune buona educazione:
- Sei in ritardo? Avvisa.
Non solo per rispetto nei confronti di chi ha un appuntamento con te, ma anche per chi può prendere il tuo posto ed evitare ulteriori ore di attesa.
- False speranze
Ancora speri che quel “solo una spuntatina” sia reale?
Inevitabilmente i tuoi capelli saranno tagliati più del dovuto; fatti un favore, mettiti il cuore in pace, non lamentarti e prepara la mente ad un piccolo cambiamento.
- Parrucchiere, mica psicologo!
Che i saloni siano ambienti dai mille gossip ormai è un dato di fatto, ma per un clima più rilassato meglio parlare di curiosità e pettegolezzi, piuttosto che lamentarsi dei problemi personali.
E poi, una mente rilassata rende i capelli molto più belli!

NON CI CREDI? LEGGI L’ARTICOLO SULL’HAIR STYLE EVOLUTION!
- Fermi tutti!
Ricordatevi che siete dal parrucchiere, non ad una lezione di latino americano, perciò muovetevi il meno possibile, seguite le richieste del parrucchiere ed evitate telefonate lunghe, sicuramente potranno aspettare.
Non infastidite l’ambiente circostante con urla e schiamazzi, siate composti; questo faciliterà il lavoro del vostro hairstylist e voi avrete un servizio più veloce e più efficace.
- Inoltre..
Qualche svista può capitare a chiunque, soprattutto agli apprendisti parrucchieri, perciò evitate di aggredire la persona in questione, piuttosto rideteci su, che fa sempre bene.
- Quella difficile parola
Ultima e più importante regola, un grazie può cambiare la giornata di chiunque.
Insomma, è pur sempre un lavoro svolto per voi, nonché un investimento di tempo e gentilezza in richieste non sempre semplici e un grazie sincero non ha mai fatto male a nessuno!

Ti piacciono i miei articoli? Allora non perdere le prossime uscite!
Per rimanere sempre aggiornato segui le mie pagine:
Instagram Fiorenzo De Nola: @fiorenzo.denola
YouTube Fiorenzo de Nola: TagliocapelliFacile
Facebook Fiorenzo De Nola: TagliocapelliFacile