Strumenti di lavoro per parrucchieri
18 Marzo 2015 - - Autore @ Fiorenzo
Strumenti di lavoro
Gli strumenti da lavoro per un parrucchiere sono l’anima dello stesso e vediamo perché.
Quello che farò ora, è descriverti tutti gli strumenti di cui devi disporre per iniziare a realizzare i tuoi primi tagli.
Conosciamo l’attrezzatura, pettini, forbici, rasoi e macchinette.
COSTI E IMPUGNATURA DEL PETTINE
Te li elenco uno ad uno e ti spiego l’uso e l’impostazione, iniziando dai pettini.
Ti illustro le caratteristiche di ogni singola forbice in quanto ogni forbice ha un suo perché.
Ci sono tre tecniche specifiche per avere risultati diversi a seconda del nostro obbiettivo.
Se vogliamo creare spinta verso l’alto si esegue una sfilatura diagonale alla base dei capelli (circa 3 cm), proiettandoli a 90° gradi.
Per creare del volume si esegue la stessa sfilatura in diagonale opposta alla prima a metà delle lunghezze, mentre per ottenere del movimento si esegue la stessa sfilatura quasi alla fine delle lunghezza (3 cm).
Ogni sfilatura asporta 25 % di capelli. Si incide in diagonale per due motivi. Uno per evitare che si notino mozzature e due per collegare una sfilatura all’altra nel caso ve ne fosse il bisogno.
L’IMPUGNATURA DELLA FORBICE DA SCANALATURA E’ UGUALE A QUELLA LISCIA
In queste immagini ti mostro l’impugnatura della singola forbice e l’impugnatura con forbice e pettine.
Le dita da utilizzare sono: pollice e anulare ma, fondamentalmente tutte le dita contribuiscono ad una giusta impugnatura.
Forbice mano dx e pettine mano sx , se sei mancino al contrario 🙂 !
L’impugnatura della forbice dentata è uguale a quella liscia. Questa forbice la userai per sfilare i capelli e per tutte le tecniche di cui ti ho parlato prima. La forbice da scanalatura e lo dice la parola stessa, serve per creare dei canali e/o solchi all’interno della ciocca di capelli.
Questo tipo di forbice non si usa di frequente, appunto perché asporta il 50 % e più della massa creando dei canali all’interno della chioma.
Si può usare per sfoltire grandi quantità di massa, o per creare frange e ciuffi particolari, per dare movimento alle punte su capelli con lunghezze importanti o per appiattire capelli particolarmente ricci o per un uso più creativo.
Questa forbice la userai ben poco, anzi, direi che inizialmente non la userai proprio, perché non ne sentirai il bisogno, ma io, ti dico soltanto che esiste.
L’IMPUGNATURA DA RASOIO DA BARBA
Come vedi, ci sono diverse tipologie di rasoi da barba, dalla più costosa e difficile da usare, alla più semplice ed economica.
Fare la barba è una vera è propria arte, anzi un vero e proprio mestiere nel mestiere, potresti pensare di aprire anche un salone per solo servizio barbe, potrebbe essere un bella idea 🙂 !
Bisogna stare sempre molto attenti perché le lame tagliano e ci si può fare molto male, anche se i rasoi moderni hanno una specie di sicura come ti mostrerò nella pratica.
La cosa più importante è la massima igiene, disinfettare sempre il rasoio dopo averlo usato e tenerlo sempre nell’apposito sterilizzatore.
L’impugnatura del rasoio da barba, deve essere un impugnatura molto sicura, in quanto il lavoro che andiamo a svolgere con questo strumento è molto delicato e rischioso per il cliente 🙂 !
Lo sfilzino come per le forbici dentate ha un ruolo molto importante nel taglio capelli infatti non serve solo a sfilare e sfoltire ma anche a tagliare in maniera totale.
Infatti, questo strumento a differenza della forbice a denti ha anche la funzione delle forbici a lama liscia e si può utilizzare per creare un taglio al completo.
È molto utile, per sfilare basette, creare contorni, frange e tagli molto più dolci.
La sua impugnatura ricorda quella del rasoio da barba, (foto 1) ma, con la pratica e la manualità, potrai usarlo in maniera più semplice e sicura, come nella foto 3.
L’IMPUGNATURA DELLA MACCHINETTA
La peculiarità della macchinetta sta nel fatto che è uno strumento particolarmente versatile.
Infatti grazie alla macchinetta si possono effettuare diverse manovre come: tagliare, tosare, sfilare, rifinire, decorare e rasare sia la barba che i capelli praticamente è come avere tutti gli strumenti in un unico attrezzo. Ci sono professionisti che usano la macchinetta come unico strumento di lavoro.
L’impugnatura della macchinetta è un impugnatura a 5 dita, cioè si usa tutta la mano per poter lavorare. Questa è una macchinetta da rifinitura con testina fissa e rialzi in plastica.
Macchinetta rifinitura
Qui invece, vediamo una macchinetta da taglio con motore rotante. Questo tipo di macchinetta, ha le testine di rialzo intercambiabili nelle varie misurazioni.
Impugnatura singola e a doppia mano.
Impugnatura con pettine per l’esecuzione di un taglio.
IL PHON
Il phon è un’altro strumento fondamentale per il lavoro da parrucchiere sopratutto nel campo femminile e meno per quello maschile.
Anche qui l’importanza di scegliere un buon phon è indispensabile per migliorare i risultati del lavoro e per la velocità di esecuzione che un buon phon può differenziare.
Il Costo di un phon di media qualità è di 40,00 € ma se ne trovano di più economici e di più costosi.
Inizia sempre con qualcosa di più economico.
Instagram – @Fiorenzo.Denola
Youtube – Fiorenzo De Nola
Facebook – Tagliocapellifacile.it